Vai a sottomenu e altri contenuti

Comunicato Stampa- Pnrr la Giunta regionale premia il progetto pilota del comune di Ulassai “Dove la natura incontra l’arte”

Data pubblicazione on line: 12/03/2022

COMUNICATO STAMPA

Pnrr: la Giunta regionale premia il progetto pilota del comune di Ulassai ''Dove la natura incontra l'arte''. La soddisfazione del Sindaco Soru e dell'Amministrazione Comunale: ''Il borgo di Ulassai rivivrà una nuova vita: premiato lo sforzo comune di amministrazione e cittadinanza''

ULASSAI - La Giunta regionale della Sardegna ha selezionato il progetto pilota del Comune di Ulassai nell'ambito degli interventi finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono. Un progetto predisposto sulla base dello sviluppo culturale, che ha avuto origine agli inizi degli anni 80 con il rientro di Maria Lai ad Ulassai, cultura che è stata coniugata con l'ambiente, in un concreto programma di interventi che puntano a ridare un nuovo volto urbano e sociale alborgo, con misure che guardano alla economia verde e alla rivoluzione digitale, veri principi ispiratori delle proposte messe in campo a livello nazionale per rilanciare lo sviluppo delle aree interne, in via di spopolamento e di abbandono.

L'Amministrazione esprime la propria soddisfazione perché la proposta del comune di Ulassai, denominata ''Dove la natura incontra l'arte'', ha incontrato il favore della Giunta regionale che, attraverso il presidente Solinas e l'assessore Biancareddu, ha speso parole di lode per l'idea progettuale avanzata.

Fin dal primo momentol'Amministrazione ha ritenuto che la proposta da predisporre dovesse svilupparsi intorno alla figura di Maria Lai e alle caratteristiche peculiari dell'ambiente naturale di Ulassai.

L'Amministrazione ha proposto un modello di comunità sostenibile in grado di competere anche a livello internazionale, incentrato sostanzialmente su 4 elementi principali: arte, ambiente, identità e qualità delle relazioni sociali''. Sono state messe in campo 38 iniziative con interventi materiali e immateriali nei vari settori, pensando esattamente alla strategia complessiva indicata dal Governo per rilanciare i borghi. Siamo soddisfatti di averne interpretato e compreso al meglio lo spirito. Lo abbiamo fattopensando a un ampio coinvolgimento della popolazione locale che avrà un ruolo decisivo nelle azioni di co-progettazione partecipativa delle diverse iniziative che da qui al 2026 cambieranno il volto di Ulassai''.

Ulassai, li 12 marzo 2022

http://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=433902&v=2&c=152&t=1

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Indirizzo: Via Garibaldi 41, 08040 Ulassai (OG)
Telefono: 078279123  
Fax: 0782787142  
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto